Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a San Costanzo è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a San Costanzo è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a San Costanzo deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS San Costanzo prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui si tratteranno temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!