Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a San Damiano d'Asti

Questo sito ti offre la possibilità di scoprire le ditte di San Damiano d'Asti e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: le imprese di San Damiano d'Asti specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile situato a San Damiano d'Asti e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi debbono essere svolti.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a San Damiano d'Asti?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Damiano d'Asti!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a San Damiano d'Asti!