Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico San Demetrio ne' Vestini: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il caldo tende ad andare in alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario provvedere ad un efficiente isolamento termico. Isolamento termico nel comune di San Demetrio ne' Vestini è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di prendere visione di vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratuitamente e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un isolante termico bisogna considerare le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di San Demetrio ne' Vestini hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato, la vermiculite,
Contattando un'azienda fra le tante del comune di San Demetrio ne' Vestini avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. I palazzi più moderni  a San Demetrio ne' Vestini sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari carenze. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle doppie pareti

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di San Demetrio ne' Vestini