Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico dà la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel settore edile è possibile

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali sono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a San Donato di Ninea sono di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a San Donato di Ninea è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Contatta le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori offerte