Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di San Fiorano saranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a San Fiorano?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a San Fiorano. Ricevi le migliori proposte delle imprese di San Fiorano.

Certificazione acustica immobili San Fiorano: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.