Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a San Giorgio Canavese deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Torino.

Come si svolge il Corso RLS San Giorgio Canavese?

Il RLS a San Giorgio Canavese deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si affronteranno temi riguardo la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!