Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a San Giorgio di Mantova

Questo servizio ti dà la possibilità di scorgere le imprese di San Giorgio di Mantova e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi situato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di San Giorgio di Mantova specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a San Giorgio di Mantova e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi debbono essere svolti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a San Giorgio di Mantova?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Giorgio di Mantova!