Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a San Giorgio Morgeto sono di varia natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a San Giorgio Morgeto è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Come fare per insonorizzare una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio nel territorio di San Giorgio Morgeto occorre innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico permette di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Contatta le aziende della tua provincia e visiona le loro migliori proposte