Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è essenziale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività atte a promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a San Giovanni in Fiore ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS San Giovanni in Fiore prevede, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui verranno trattati argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri i centri di formazione della tua città!