Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a San Giovanni Suergiu

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di San Giovanni Suergiu e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di San Giovanni Suergiu ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i probabili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dello stabile situato a San Giovanni Suergiu e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, infatti, stabilisce un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a San Giovanni Suergiu?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Giovanni Suergiu!