Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a San Giuliano di Puglia, come in ogni altro comune d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sangiulianesi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee a San Giuliano di Puglia?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di San Giuliano di Puglia oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!