Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a San Lorenzo Isontino

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le imprese di San Lorenzo Isontino e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di San Lorenzo Isontino ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da ditte competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter avvertire velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a San Lorenzo Isontino: come intervenire?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Lorenzo Isontino!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Lorenzo Isontino!