Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di San Mango Piemonte hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite,
Contattando un'azienda fra quelle del comune di San Mango Piemonte avrete modo di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari carenze. I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nella zona di San Mango Piemonte

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, mediante tecniche specifiche, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

L'isolamento termico a San Mango Piemonte è il servizio che ti permette di ottenere molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratuitamente e senza impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è molto importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di San Mango Piemonte