Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che eseguono il controllo degli estintori a San Mango Piemonte

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le ditte di San Mango Piemonte e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di San Mango Piemonte ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano possibili pericoli per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi debbono essere eseguiti.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a San Mango Piemonte?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a San Mango Piemonte!