Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio rivolgersi ad un amministratore di condominio a San Martino al Tagliamento?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia superiore a otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chi può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti stabiliti dalla normativa di riferimento, fra cui il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dello stabile.

Vi è da notare, difatti, che rispetto agli anni precedenti le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è bene affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che abbiamo una profonda conoscenza dell'ultima riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si ha la possibilità di calcolare le spese condominiali di ciascuna unità immobiliare. Esse sono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non possono essere influenzati da ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità abitative, quali la grandezza, il piano in cui è situato l'appartamento e l'esposizione.

Si possono redarre varie tabelle per il calcolo delle spese. A fianco a quelle che fanno riferimento alla proprietà, elaborate su criteri fissi come la metratura dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, con il fine di suddividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ciascun condomino.
Contatta il servizio Amministratore condominiale San Martino al Tagliamento per avere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Confronta le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a San Martino al Tagliamento!