Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a San Martino in Pensilis

Questo portale ti dà l'opportunità di individuare le ditte di San Martino in Pensilis e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di San Martino in Pensilis ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure notevolmente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si effettuano.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a San Martino in Pensilis?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a San Martino in Pensilis!