Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Martino sulla Marrucina che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno sostanze pericolose e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a San Martino sulla Marrucina anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di San Martino sulla Marrucina ma permette di recuperare varie materie che saranno in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di San Martino sulla Marrucina si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a San Martino sulla Marrucina deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a San Martino sulla Marrucina o della provincia di Chieti. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!