Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a San Maurizio d'Opaglio ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS San Maurizio d'Opaglio prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti RLS devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda deve avere, è legato al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è perciò così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale oppure inferiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a San Maurizio d'Opaglio con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Scopri le agenzie di formazione di San Maurizio d'Opaglio!