Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a San Mauro Torinese

Questo servizio ti dà l'opportunità di vedere le aziende di San Mauro Torinese e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi situato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di San Mauro Torinese specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata solo da ditte specializzate ed abilitate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio venga indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a San Mauro Torinese?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Mauro Torinese!