Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di San Pietro di Morubio?

I palazzi di nuova costruzione  a San Pietro di Morubio sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problemi particolari. Gli appartamenti più vecchi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico a San Pietro di Morubio

I problemi maggiori di isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte. L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'assorbimento di calore da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere la temperatura ideale non è riconducibile alla scarsa efficienza degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico nel comune di San Pietro di Morubio è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è importante esaminare le caratteristiche specifiche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle che si trovano a San Pietro di Morubio avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per voi

Richiedi le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di San Pietro di Morubio