Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

Il RLS a San Salvatore di Fitalia ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a San Salvatore di Fitalia prevedono, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno affrontati argomenti riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a San Salvatore di Fitalia deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale oppure inferiore a duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a San Salvatore di Fitalia con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Scopri i centri di formazione della tua città!