Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Formazione RLS a San Sebastiano al Vesuvio

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualunque impresa e ha la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto concerne la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda a San Sebastiano al Vesuvio deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a San Sebastiano al Vesuvio con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Cerca i centri di formazione di San Sebastiano al Vesuvio!