Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a San Sosti

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di San Sosti e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi situato in questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di San Sosti specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure sostanzialmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a San Sosti e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a San Sosti: cosa prevede?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a San Sosti!