Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Sangineto

Questo servizio ti dà l'opportunità di scoprire le imprese di Sangineto e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Sangineto ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, nel quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Sangineto e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno eseguiti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Sangineto?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Sangineto!