Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare fastidiosi rumori capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Sannicola ti dà la possibilità di progettare soluzioni su misura per diminuire la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici grazie ad interventi ad hoc, capaci di incontrare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Sannicola. Eseguire opere di insonorizzazione consente di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un locale a Sannicola bisogna innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e ricevi le loro migliori proposte