Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico permette di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di tecniche e materie innovative nel settore edile è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici ad Alezio sono di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza ad Alezio è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi pi preventivi dalle imprese della tua zona!