Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Sant'Angelo all'Esca

Questo portale ti dà l'opportunità di identificare le ditte di Sant'Angelo all'Esca e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Sant'Angelo all'Esca ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da aziende competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Sant'Angelo all'Esca?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Sant'Angelo all'Esca!