Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Sant'Angelo di Brolo. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Sant'Angelo di Brolo possono essere di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Sant'Angelo di Brolo è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Visiona pi preventivi dalle aziende della tua città!