Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Sant'Angelo Le Fratte: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Sant'Angelo Le Fratte sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Sant'Angelo Le Fratte?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Sant'Angelo Le Fratte.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Sant'Angelo Le Fratte saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.