Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti ideato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Sant'Antimo, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento continuo del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei santantimesi si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Sant'Antimo?

Il servizio Smaltimento Raee Sant'Antimo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito contattando le Isole ecologiche del comune di Sant'Antimo oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!