Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Sant'Arcangelo che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Sant'Arcangelo ma permette di recuperare molte materie per essere poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei santarcangiolesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare vari materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Sant'Arcangelo deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Sant'Arcangelo o della provincia di Potenza. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!