Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Santa Brigida che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee contengono sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture apposite, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Santa Brigida anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Santa Brigida ma consente il recupero di svariate materie che saranno in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sambrigedesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta soprattutto di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Santa Brigida deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Santa Brigida o della provincia di Bergamo. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!