Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è necessario tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia, il calcio silicato, la perlite, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle di Santa Caterina Albanese avrete modo di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari carenze. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più agevole. Tuttavia ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico nella zona di Santa Caterina Albanese

Il procedimento di isolamento termico si effettua, con tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile alla scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico a Santa Caterina Albanese è uno dei servizi di comune.info che ti permette di ottenere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale discorso avviene in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo motivo è della massima importanza porre in essere un buon isolamento termico.

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Santa Caterina Albanese