Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Come si effettua un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso presso Santa Cristina Gela può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e considerando le normative locali che riguardano questa materia specifica si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai richiesti permessi in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Santa Cristina Gela. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Santa Cristina Gela agevolerà in tutto l'iter.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Santa Cristina Gela

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Santa Cristina Gela si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Confronta i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!