Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Santa Domenica Talao

Il nostro portale ti dà la possibilità di visualizzare le ditte di Santa Domenica Talao e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il form che trovi posizionato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Santa Domenica Talao specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da ditte competenti ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di verificare probabili anomalie, in modo da poter avvisare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Santa Domenica Talao?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Santa Domenica Talao!