Spiegazione cambio di destinazione d'uso

A cosa serve il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due diverse variazioni: catastale e urbanistica. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Santa Fiora. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Santa Fiora renderà più semplice in tutto il procedimento.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Santa Fiora

Bisogna premettere che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Santa Fiora si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!