Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Santa Margherita d'Adige saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Santa Margherita d'Adige?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Santa Margherita d'Adige: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.