Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica ad Ospedaletto Euganeo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Ospedaletto Euganeo?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Ospedaletto Euganeo. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Ospedaletto Euganeo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Ospedaletto Euganeo verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.