Sei proprietario di un'impresa e vuoi tutelare i tuoi interessi? Credi che il tuo compagno non sia fedele? Fai affidamento ad un esperto dell'investigazione a Santeramo in Colle per reperire informazioni reali ed attendibili, che costituiscano una prova valida in sede processuale.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo quanto emano dal Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione di investigatore sono necessari precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di avviare una propria agenzia di investigazione, e risultarne i titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza concessa dal Prefetto. Questa, poiché non limitata territorialmente, consente di poter operare su tutto il territorio italiano.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Santeramo in Colle in qualità di dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisatevi investigatori ed evitate il «fai da te»!

Navigando sul web è facile reperire svariati strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare tali dispositivi tentando di trarre informazioni da sé; in primo luogo, perché la legge non dà la possibilità a cittadini privati ed enti di compiere investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della licenza rilasciata dall'autorità competente. Oltre a ciò, le testimonianze raccolte tramite un'indagine «fai da te» oppure servendosi di personale senza autorizzazione non vengono prese in esame in sede di giudizio.

Come posso fare per contattare un investigatore privato a Santeramo in Colle?

Per avere un contatto con un investigatore privato di Santeramo in Colle e della provincia di Bari telefona al nostro numero oppure riempi i campi del modello che trovi su questo sito. I professionisti del settore ti richiameranno gratuitamente e senza alcun impegno, dandoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Utilizza questo servizio per ottenere più preventivi