Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Santo Stefano d'Aveto è infatti creato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Santo Stefano d'Aveto, così come in tutti i comuni d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei santostefanesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo domestico. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari usati nell'industria.

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Santo Stefano d'Aveto?

Il servizio Smaltimento Raee Santo Stefano d'Aveto è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Santo Stefano d'Aveto oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!