Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Sarcedo

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le aziende di Sarcedo e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi posizionato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Sarcedo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da aziende specializzate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter contattare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Sarcedo?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Sarcedo!