Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • controllo dell'effettuazione delle misure previste per la sicurezza sul lavoro;
  • accesso ai locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Perché è importante un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Sardigliano ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Sardigliano prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Trova la proposta più conveniente!