Possiedi un'azienda e vuoi proteggere i tuoi interessi? Hai il sospetto che il tuo partner non sia fedele? Fai affidamento ad un esperto dell'investigazione a Sarentino per scoprire informazioni reali ed affidabili, che rappresentino una prova di valore in caso di giudizio.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione sono necessari determinati requisiti.
Coloro che vogliono avviare un proprio centro di investigazione, ed esserne titolari, devono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • avere almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza concessa dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di esercitare sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando sul web è facilmente possibile reperire vari modelli di apparecchiature per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato munirsi di tali dispositivi cercando di trarre informazioni in maniera autonoma; prima di tutto, perché la legge vieta a cittadini privati ed enti di dare luogo a indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. Oltre a ciò, le testimonianze messe insieme attraverso un'investigazione «fai da te» o rivolgendosi a personale con mancata autorizzazione non hanno alcun valore in sede processuale.

Come contattare un'agenzia investigativa a Sarentino?

Per ottenere un contatto con un'agenzia di investigazione della zona chiama il nostro numero o inserisci i tuoi dati nel form che è posto nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti dell'investigazione ti richiameranno gratis e senza impegno, fornendoti ogni informazione sulle metodologie d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Trova le agenzie investigative del tuo comune!