Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Saronno

Il nostro sito ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Saronno e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Saronno specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio impiego in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Saronno?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Saronno!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Saronno!