Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Sassoferrato

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Sassoferrato e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Sassoferrato ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Sassoferrato e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La legge, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Sassoferrato?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Sassoferrato!