Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Sassuolo, così come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di Raee cresce del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sassolesi si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Sassuolo?

Il servizio Smaltimento Raee Sassuolo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire un numero consistente di rifiuti e, dunque, non vengono accettate nei Centri di raccolta del comune di Sassuolo.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Sassuolo oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!