Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è importante considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Scanno hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda fra quelle di Scanno avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più antichi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti di più recente fattura  a Scanno sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano problematiche. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico nella zona di Scanno: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico nel comune di Scanno è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di visionare più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, attraverso tecniche edilizie, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Spesso, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per i condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza provvedere ad un buon isolamento termico.

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Scanno