Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia a Scarlino.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • possibilità di accedere nei locali aziendali;
  • consultazione sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • promozione di attività volte a promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Scarlino ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS Scarlino prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, nei quali saranno trattati argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!