Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Scheggia e Pascelupo: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Scheggia e Pascelupo?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Scheggia e Pascelupo. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Scheggia e Pascelupo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Scheggia e Pascelupo verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.