Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Scheggino

Questo portale ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Scheggino e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il form che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Scheggino ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La norma, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si eseguono.

Revisione degli estintori a Scheggino: in che maniera si svolge?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Scheggino!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Scheggino!